Detersivi alla spina: dove comprarli

Scritto da: -

Elenchi e mappe dei punti vendita dei detersivi alla spina, che permettono di ridurre il grande impatto dei contenitori di plastica e degli imballaggi, con rispamio di energia, materiali ed emissioni di CO2


DISCLAIMER: Ecoalfabeta è un blog di informazione e coscienza ambientale. Si occupa di  energia, sostenibilità, cambiamenti climatici, specie minacciate, agricoltura, alimentazione e “tutto quanto fa ambiente”. L’argomento “prodotti alla spina” è solo uno dei tanti trattati.  Potete farvi un’idea guardando gli indici del blog. Visitate Ecoalfabeta !




[Questo post è uscito pioneristicamente nel 2008, ma continua ad essere visitato. Dopo 4 anni l’ho aggiornato, con nuove mappe e alcuni link di interesse.]

Ormai è più di un anno che si è diffusa l’iniziativa dei detersivi sfusi alla spina (guarda anche la vignetta in questo post).  Nel video qui sopra, a cura di Ecologos Piemonte, si traccia un primo bilancio di quest’ottima iniziativa. Non perdetevelo, anche perchè contiene un breve e interessante intevento di Luca Mercalli.

Solo in Piemonte si è evitata la produzione di 6 t di plastica e di 3 t di cartone e si è ridotto il consumo di acqua di 26 milioni di litri. Anche questa è una bella scelta di decrescita.

Molti hanno scritto a questo blog, chiedendo informazioni sui punti vendita dei detersivi alla spina. Se leggete sotto trovate diverse centinaia di indirizzi, suddivisi regione per regione. I punti di vendita si trovano soprattutto al nord.

Dove non ce ne sono potreste però sempre pensare di farne partire uno

Qui una mappa dei rivenditori di circa 1300 venditori alla spina in tutte le province italiane. Un’ altra mappa è consultabile qui, concentrata soprattutto su Piemonte, Lazio ed Umbria.

Millebolle pubblica qui la sua mappa, mentre questa è di Saponando, questa di GocciaVerde e questa di Bollicino. Infine, questo è l’ elenco di EcoBolle.

Qui è possibile trovare oltre duecento rivenditori di detersivi sfusi equo-solidali suddivisi regione per regione. In questo elenco compaiono anche molti indirizzi nell’Italia del sud.

Non intendo fornire consigli per gli acquisti, ma invito chiunque si orienta ad acquistare detersivi a verificare due cose:

  • l’effettivo ridotto impatto ambientale del ciclo alla spina
  • la qualità degli ingredienti dei detersivi, che dovrebbero essere anch’essi a ridotto impatto ambientale.

Le segnalazioni contenute in questo post servono solo a fare conoscere un settore che può avere un impatto positivo nella riduzione dei rifiuti. Chi scrive non ha nessun rapporto con le aziende produttrici, nè intende promuovere un marchio piuttosto che un altro.

Link utili

Detersivi alla spina: aprire un punto vendita

Detersivi alla spina: novità

Alimentari sfusi: dove comprarli 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoalfabeta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano