Alimentari sfusi: dove comprarli

Scritto da: -

Gli alimenti sfusi permettono un grande risparmio di imballaggi di carta e plastica con relativa riduzione dei rifiuti. La riduzione dei costi può arrivare al 30%: ciò che fa bene all'ambiente, fa bene anche al portafoglio


DISCLAIMER: Ecoalfabeta è un blog di informazione e coscienza ambientale. Si occupa di  energia, sostenibilità, cambiamenti climatici, specie minacciate, agricoltura, alimentazione e “tutto quanto fa ambiente”. L’argomento “prodotti alla spina” è solo uno dei tanti trattati.  Potete farvi un’idea guardando gli indici del blog. Visitate Ecoalfabeta !


alimenti_alla_spina--400x300.jpg

[DATI AGGIORNATI AL 2012]

Acquistare alimentari sfusi (pasta, cereali, legumi, caffè, caramelle) permette di evitare l’uso di imballaggi di plastica, carta e cartone, riducendo i rifiuti che produciamo e il nostro impatto ambientale. Si tratta di una “spesa alla spina”, analoga a quella per i detersivi che permette anche di realizzare un risparmio economico. Il costo di una confezione si aggira in media  intorno al 30% del costo del prodotto, ma in alcuni casi costa più il contenitore che il contenuto!

Oggi in Italia è possibile acquistare alimenti sfusi in oltre un centinaio di supermercati. Dove?

Non è facile scovarlo, perchè le catene di distribuzione non sempre mettono in evidenza queste iniziative sui loro siti. Più sotto riporto comunque un elenco minimo (compreso l’indirizzo di un fornitore di contenitori).

«Italia sempre più povera. Che vergogna, in una società moderna ritornano gli alimenti sfusi» commenta stranamente un giornalista, che ritiene evidentemente un segno di modernità il produrre montagne di rifiuti di plastica, carta, vetro e alluminio.

Come affermano i progettisti, i contenitori hanno «Falsi frontali per dare sempre un’immagine di pieno». Guai a mostrare scarsità. Salvo poi accorgersi che il contenitore è vuoto…

Leggi anche: detersivi alla spina: novità.

Negozio leggero 4 Punti vendita: Torino (2), Novara e Orzinuovi (BS)


CRAI 40 punti di vendita Ecopoint (risparmio: 1,2 milioni di confezioni /anno), tra cui

Piemonte: Oulx (TO), Torino e Bardonecchia (TO), Moncalvo (AT).Veneto: S.Donà di Piave (VE) Lendinara (RO), Ariano (RO) Villanova (RO), Montebelluna, Conegliano e Valdobbiadene (TV). Emilia-Romagna: Borgo Felino (PR), Cotignola (RA), Lugo (2) (RA),Castel Guelfo. Lazio: Roma, Fiumicino (Roma). Marche: Passo Ripe (AN), Sasso Ferrato (AN). Calabria: Davoli Marina (CZ), Taurianova (RC). Campania: Melito (NA), Mirabella (AV). Sardegna: Olbia, Oristano, Terralba (OR),Olbia, Arzachena (OT). Sicilia: Messina


Auchan 45 punti Self discount (400 prodotti alimentari)

Piemonte: Torino, Venaria (TO), Cuneo. Lombardia: Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Rescaldina, Vimodrone (MI), Bergamo, Antegnate, Curno (BG),Monza (MB), Concesio, Mazzano (BS) ,Merate (LC), S.Rocco (LO). Veneto: Vicenza, Mestre, Bussolengo (VE). Lazio: Fiumicino, Roma (3).Marche: Ancona, Fano (PU). Abruzzo: Pescara (2). Campania: Napoli, Giugliano, Mugnano, Nola, Volla (NA). Calabria: Catanzaro, Rizziconi (RC). Puglia: Casamassima, Modugno, Triggiano (BA), Mesagne (BR), Taranto. Sardegna: Cagliari, Sassari. Sicilia: Palermo, Catania (3), Melilli (SR)


SMA 8 punti Cityper Pesarisparmio

Lombardia: Rovato (BS), Palazzolo (BS), Brescia.Veneto: Piove di Sacco (PD). Marche: Porto S.Elpidio (AP), Piove di Sacco. Sicilia : Melilli (SR), Catania, Palermo,

Per i seguenti supermercati non sono invece disponibili elenchi: Conad Adriatico (50 punti vendita), Panorama (vendita di caffè sfuso) Ipercoop e Iper (caramelle). Se siete a conoscenza di punti vendita di queste catene potete segnalarli nei commenti.


Se qualcuno è invece interessato a vendere prodotti alimentari sfusi può trovare i contenitori a questo indirizzo.

Vota l'articolo:
1.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoalfabeta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano