Segni vitali del pianeta Terra

Scritto da: -

Segni%20vitali.jpg

Negli USA le cose stanno davvero cambiando. La NASA si è sempre interessata al clima terrestre, ma ora ha fatto un vero e proprio salto di qualità perchè da una decina di giorni ha messo on line un intero sito web dedicato ai cambiamenti climatici.

Nella home page si possono trovare riuniti cinque "segni vitali" del pianeta, come in un monitor biomedico; oltre a quelli riportati qui sopra (ghiaccio artico, CO2, livello del mare), si trova anche la temperatura e il buco nell'ozono.

Mappa%20temperature.jpgLa NASA vede naturalmente le cose dal suo punto di vista, cioè dallo spazio e ha radunato in questo sito tutte le osservazioni satellitari sul cambiamento del clima.

Nell'immagine qui a fianco ho riunito ad esempio due "termografie" del pianeta, una relativa al 1895, l'altra al 2007. Sul sito è possibile vedere l'evoluzione diacronica della temperatura in tutto questo intervallo temporale.

Nella pagina degli indicatori chiave trovate poi grafici e cartine relative ai cinque indicatori di cui ho parlato prima.

Date anche un'occhiata al menu sulla sinistra  (del sito NASA) che permette di approfondire in modo semplice ed efficace i temi dei cambiamenti climatici: evidenza, cause, effetti, incertezze e soluzioni.

Il monitor con i segni vitali è una buona idea. Andrebbe estesa a tutti gli  altri indicatori importanti (popolazione, terra, acqua, cibo, foreste, risorse non rinnovabili), in modo da avere in un unica pagina l'intero quadro clinico del pianeta. Prima o poi si farà.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!