Il decennio più caldo della storia (e anche della preistoria...)

Scritto da: -

Il decennio appena trascorso è stato il più caldo degli ultimi 120mila anni e scusate se è poco...

Anomalia temperatura 1880 - 2010.jpg

Visto che (ahimé) è trascorso un altro decennio, è bene fare il punto sulla temperatura del pianeta.

Il grafico qui sopra mostra come il decennio 2000-2010 sia stato il più caldo degli ultimi 130 anni, da quando cioè esistono misurazioni affidabili della temperatura a livello globale. (1)

Risulta anche il decennio più caldo degli ultimi 1500 anni di storia, come è possibile vedere nel grafico qui sotto, dove le temperature più recenti sono paragonate con ricostruzioni termiche effettuate da 4 diversi ricercatori. (2)

recon_lj_with_others.png

In questo caso l’anomalia è calcolata rispetto alla media delle temperature degli ultimi mille anni. Nemmeno ai tempi di Attila afceva così caldo…

E’ tuttavia possibile spingersi molto più indietro nel tempo utilizzando come proxy della temperatura la concentrazione di Deuterio nel ghiaccio antartico. Per trovare temperature analoghe alle attuali occorre tornare indietro di circa 120 mila anni! (3)

E qualcuno continua a credere che non ci sia nulla di nuovo sotto il sole…

Vedi anche

(1) Fonte NASA-GISS. I dati della NASA sono perfettamente correlati (r=0,98) con quelli della CLimate Resaearch Unit del Met Office (HadCRUT3). Gli stessi dati sono pure ben correlati con la misura della temperatura nella bassa troposfera.

(2) Qui spiego come sono state effettuate alcune di queste ricostruzioni termiche. Per i dati più recentio di Ljungqvist, si veda questo articolo su Skeptical Science.

(3) Ricostruzione della temperatura terrestre negli ultimi 800000 anni. La linea rossa rappresenta il livello attuale. Come si vede, è stato superato per brevi periodi solo per 4 volte negli ultimi 800 mila anni.

Temperatura 800000 anni.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!