Meno allergie con i cibi biologici

Scritto da: -

Secondo un classico studio svedese pubblicato su The Lancet, uno stile di vita che comprende alimentazione biologica/biodinamica e scarso uso di medicinali e antibiotici riduce significativamente il rischio di allergie.

Influenza dello stile di vita sulle allergie.jpg Il risveglio della natura con la primavera porta con sè la sua ondata di pollini e di allergie. Come proteggersi? Forse varrebbe la pena tornare a dare un’occhiata a un classico studio apparso su The Lancet vari anni fa.

I ricerctori hanno confrontato le condizioni di salute di un gruppo di bambini e ragazzi svedesi dai 5 ai 13 anni delle scuole steineriane con un gruppo di controllo di ordinarie scuole pubbliche.

Tra gli studenti delle scuole steineriane è molto più comune mangiare cibi biologici e biodinamici, vegetali fermentati (come crauti e cetriolini), mentre è più scarso il ricorso a farmaci antibiotici e antiinfiammatori.

Come si può vedere dal grafico in alto, ricavato dai risultati dell’articolo di Lancet, la frequenza di allergia è significativamente più bassa tra gli studenti delle scuole steineriane.

Tra i vari fattori di riduzione del rischio, quello relativo all’alimentazione è risultato essere il più importante: il rischio di contrarre allergie tra chi si è nutrito di cibo biologico in età infantile è solo il 63% rispetto a chi non lo ha fatto.

Sarebbe riduzionistico (oltre che inutile) andare alla ricerca dell’ingrediente magico che protegge dalle allergie. E’ il complesso dell’alimentazione costituita da cibi veri a fornire protezione e non qualche singolo principio attivo, che gioca il ruolo moderno della pietra filosofale.

Link utili

Pollini cattivi o uomini intolleranti?

Allergia all’ambrosia: sintomi cause e rimedi naturali

Glutine e intolleranza: attenti a mal di testa e mal di pancia

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoalfabeta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano