La perdita di gas nel mare del nord contribuisce all'effetto serra

Scritto da: -

L'incidente alla piattaforma di Elgin, mare del nord, provoca la fuoriuscita 200 000 m² di metano al giorno. Sul breve periodo l'impatto sull'effetto serra è pari al quadruplo del più grande cementificio britannico

Perdita di gas Elgin mare del nord.jpg

La perdita di metano in corso presso la piattaforma di Elgin della Total nel mare del nord non ha interessato molto i media italiani (nulla su Repubblica e un articoletto sul Corriere).

Eppure la perdita è grave e viene stimata intorno a 200 000 m³ al giorno, quanto ne basterebbe per riscaldare una città come Bologna! Si temono esplosioni, ma in realtà il pericolo riguarda soprattutto il contributo all’effetto serra.

Si stima che occorreranno sei mesi per fermare la perdita, che alla fine totalizzerà qualcosa come 32 milioni di m³, ovvero circa 22000 t.

Sull’arco di un secolo, il global warming potential del metano è pari a 25 volte quello della CO2, ovvero 550000 tonnellate.

Poichè il metano tende a decadere in atmosfera, il suo effetto di global warming è soprattutto concentrato nei primi anni: per questol ‘IPCC considera un global warming potential pari a 72 su un arco temporale di 20 anni.

L’incidente del mare del nord equivarrebbe quindi a oltre 1,5 milioni di t di CO2, ovvero quattro volte le emissioni annue del più grande cementificio britannico.

E’ una cifra enorme, soprattutto se, tenendo conto dell’esperienze dell’ incidente BP nel golfo del Messico, la stima della perdita dovesse essere ampiamente sottostimata.

Link utili

Tutti i post sul disastro della Deepwater Horizon

Total: fuga di gas e richio esplosione nel mare del nord

Marea nera in Nigeria

Vota l'articolo:
3.89 su 5.00 basato su 44 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoalfabeta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano