Pesca: il Sugarello (Mackerel) è a rischio di estinzione

Scritto da: -

Il Sugarello (Mackerel) è una delle specie più pescate del pianeta: le catture sono dimezzate negli ultimi 15 anni da 10 a 5 Mt. Eppure le nazioni fanno a gare per devastare gli ultimi stock deglioceani meridionali

Pesca Sugarello 1950 2010.jpg When will they ever learn? Quando gli umani comprenderanno che la loro attività di pesca è insostenibile e devastante sarà troppo tardi.

Il grafico qui in alto mostra la quantità pescata di 24 diverse specie di Sugarello (Mackerel) (1). Il picco della pesca è stato raggiunto nel 1995 con 10 Mt. Da allora le quantità sono diminuite fino alle 5 Mt del 2010 con un trend inesorabilmente calante.

Una gestione mondiale responsabile della pesca avrebbe imposto quote di produzione già nel 1996, o al più tardi verso la fine degli anni ‘90.

Invece non si è fatto nulla e anche oggi si assiste alla corsa di tutte le nazioni ad aggredire gli ultimi stock di Mackerel nell’oceano meridionale. Nel 2010 operavano nella zona antartica ben 75 grandi navi da pesca, tra cui la fabbrica galleggiante Lafayette, vero mostro dei mari, in grado di lavorare e surgelare 1500 t di pesce al giorno.

Ai nostri figli consegneremo un deserto liquido. Altro che mangiare più pesce per migliorare la dieta: riduciamo drasticamente il nostro consumo di pesce (2); non cambierà il trend, ma almeno la devastazione non sarà fatta in nostro nome.

(1) Il sugarello (Mackerel) è un nome generico che raggruppa diverse deine di pesci del genere Scomber, Scomberomorus e altri, con masse che variano da qualche etto a decine di kg. E’ un pesce predatore che si nutre di altri pesci più piccoli (il suo livello trofico nella catena alimentare varia, ma in genere è compreso tra 3 e 4).

(2) Una scelta ragionevole potrebbe essere quella di limitarsi a mangiarlo fuori casa, in poche e controllate occasioni.

Link utili

Il picco della pesca planetaria

La catastrofe del merluzzo nel nord atlantico

Pesca, guerra per le reti

Vota l'articolo:
3.80 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoalfabeta.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano